- 1 A cosa serve il tavolo per la ricostruzione delle unghie
- 2 Le caratteristiche di base
- 3 I modelli migliori
- 4 Consigli per un buon acquisto
- 5 L'importanza della lampada da tavolo
- 6 I costi
Per effettuare un trattamento di ricostruzione delle unghie di alta qualità è indispensabile disporre di vari strumenti professionali: e il tavolo professionale per la ricostruzione rientra senza dubbio in questa categoria. Ovviamente in uno studio onicotecnico o estetico specializzato, uno o più tavoli professionali non devono mai mancare, ma anche chi è abituata a trattare le proprie unghie in casa può dotarsi di un piccolo tavolo per la ricostruzione, anche più economico e meno accessoriato di quello che sceglierebbe un professionista del settore. In questo articolo vedremo quali sono i principali modelli di tavolo per la ricostruzione delle unghie e offriremo alcune indicazioni per scegliere i prodotti migliori disponibili in commercio.
A cosa serve il tavolo per la ricostruzione delle unghie
Prima di descrivere come dovrebbe essere strutturato un buon tavolo professionale per la ricostruzione delle unghie, vediamo perché questo strumento è così utile. Il motivo è presto detto. Disporre di un buon piano d’appoggio offre sia a chi effettua il trattamento che a chi lo riceve la possibilità di tenere le mani in una posizione comoda, ma soprattutto adatta a portare avanti la ricostruzione nel miglior modo possibile, con maggiore facilità e in tutta sicurezza. Un buon tavolo insomma facilita il lavoro rendendo migliore il risultato finale.
Senza contare che un tavolo professionale di qualità dispone anche di strumenti e accessori in grado di assicurare alle varie fasi del trattamento l’igiene e la pulizia necessarie. E l’igiene è molto importante quando si parla di trattamenti ad una parte delicata come le unghie.
Le caratteristiche di base
In commercio esistono tipologie di tavolo professionale per la ricostruzione delle unghie di vario genere: a postazione singola o doppia, pieghevoli o no, con o senza pianale in vetro, alcuni piuttosto “basici” altri invece più completi, cioè dotati di una serie di accessori molto utili.
Teniamo presente che le funzioni e caratteristiche di base di un tavolo per ricostruzione unghie sono:
- Garantire un buon supporto a terra
- Offrire un piano di lavoro resistente: affinché duri nel tempo il tavolo dev’essere realizzato in un materiale sufficientemente robusto e resistente (come il melamminico, ad esempio)
- Avere almeno una cassettiera in cui disporre comodamente tutti gli strumenti del mestiere.
I modelli migliori
I modelli migliori di tavolo sono quelli caratterizzati dalla presenza di altri utili strumenti e oggetti di lavoro. Per scegliere un modello il più professionale possibile bisogna considerare se sono inclusi nel tavolo anche altri prodotti, quali:
- Aspiratore professionale: si tratta di uno strumento molto funzionale che assicura una corretta pulizia del tavolo. Serve infatti a raccogliere le polveri della limatura. In genere è collocato al centro del tavolo e può avere una potenza variabile (alcuni modelli hanno una potenza di 30 Watt, altri di 60…). I modelli migliori sono quelli silenziosi e dotati di griglia di sicurezza, con inclusi alcuni sacchetti per raccogliere le polveri
- Cuscini poggia polsi-mani: anche questo è un prodotto utilissimo perché permette alla cliente di appoggiare comodamente le mani. In sua mancanza può essere utilizzato un asciugamano arrotolato, ma è di certo più professionale usare l’apposito cuscino
- Porta smalti
- Rotelle girevoli a 360° con sistema di freno e bloccaggio: il modello di tavolo dotato di rotelle girevoli è più comodo e pratico da spostare
- Prese di corrente (generalmente poste ai lati del tavolo, servono per attaccare strumenti come il fornetto per unghie).
Consigli per un buon acquisto
Per scegliere un tavolo adatto è consigliabile provarlo prima di procedere con l’acquisto, in modo da poter valutare se è funzionale alle proprie esigenze lavorative. Il tavolo infatti deve avere delle caratteristiche ergonomiche idonee a chi lo deve utilizzare: in genere le misure migliori sono di un metro per 60 centimetri, ma è sempre meglio provare il prodotto per “saggiarne” la comodità.
Se la praticità e la funzionalità sono aspetti molto importanti per un buon acquisto, va però anche considerato lo stile del tavolo: si tratta pur sempre di un pezzo di arredo, per cui un pizzico di eleganza non guasta. Molto eleganti sono ad esempio i tavoli con pianale in vetro, meglio ancora se il pianale presenta una retroilluminazione a led regolabile (un particolare, oltre che elegante, molto funzionale e comodo).
Per scegliere fra i vari modelli in commercio, ovviamente occorre anche considerare quali sono le proprie esigenze: se ad esempio si ha poco spazio a disposizione, si può optare per un modello pieghevole salvaspazio. O ancora, se si ha necessità di spostare spesso il tavolo, per facilitare gli spostamenti è bene scegliere un modello dotato di ruote con sistema di bloccaggio.
L’importanza della lampada da tavolo
Alcuni modelli di tavolo vengono venduti con in dotazione una lampada da tavolo con morsetto, dal design moderno e lineare. La lampada da tavolo merita un cenno a parte perché è uno strumento di cui davvero non si può fare a meno per una buona ricostruzione delle unghie: pertanto, nel caso non fosse in dotazione al tavolo, bisogna necessariamente procurarsene una professionale.
L’importante è che si tratti di una lampada a luce fredda, in quanto durante il trattamento la luce non dev’essere abbagliante e non deve generare calore sulle unghie o sui gel usati per la ricostruzione. In più, la luce fredda attira poca polvere mantenendo quindi la lampada più pulita (in ogni caso è facilissima da pulire, basta passarvi un panno).
Ultima caratteristica importante della lampada professionale da tavolo: dev’essere orientabile e facilmente regolabile in altezza, in modo da poter indirizzare con precisione il fascio di luce nei punti in cui è necessario.
I costi
I costi sono variabili in relazione alle caratteristiche del tavolo, ai materiali in cui è realizzato e agli strumenti inclusi: in linea di massima si va da un minimo di 60-80 euro per i tavoli più semplici a oltre 200 euro per i tavoli più grandi e accessoriati.