- 1 Come si applicano
- 2 Quanto durano
- 3 I vari tipi di stickers: idee per la nail art
- 4 Come realizzare adesivi per unghie fai da te
Gli adesivi (o stickers) per unghie sono prodotti da utilizzare per la nail art. Si tratta di veri e propri adesivi raffiguranti disegni e decori di vario tipo da posizionare sull’unghia per abbellirla e colorarla. Comodi e pratici da applicare, gli stickers per unghie sono la soluzione perfetta per le donne non molto esperte di nail art tradizionale (quella realizzata a mano libera). Non tutte infatti sono in grado di utilizzare alla perfezione i pennellini da micropittura per realizzare decori identici sulle unghie di entrambe le mani. Oppure, semplicemente non ne hanno il tempo. In questi casi ricorrere agli adesivi permette di decorare le unghie bene e in modo semplice e veloce. Ecco una guida completa all’utilizzo degli stickers per unghie, con alcune idee a cui ispirarsi per la propria nail art.
Come si applicano
Applicare gli adesivi sulla superficie delle unghie non è per nulla complicato. Ci vogliono solo un po’ di manualità e di pazienza, soprattutto all’inizio.
Ecco tutti i passaggi da seguire:
- Stendere lo smalto o il gel e farlo asciugare bene: gli adesivi si possono applicare solo su smalto perfettamente asciutto. Ricordiamo inoltre che vanno bene sia sullo smalto tradizionale che sui gel fotoindurenti da polimerizzare nel fornetto
- Scegliere l’adesivo che si preferisce e se necessario tagliare la parte da mettere sull’unghia
- Immergere per qualche secondo lo sticker in acqua: bagnare l’adesivo serve per favorire il distacco della stampa dalla base su cui si trova
- Estrarre lo sticker dall’ammollo e staccarlo dalla pellicola
- Appoggiarlo sull’unghia e premere leggermente per attaccarlo allo smalto
- Aggiungere eventuali altre decorazioni (strass, glitter…) e fissare il tutto stendendo uno strato di top coat trasparente.
Quanto durano
In media gli adesivi per unghie durano una decina di giorni, a patto di fare attenzione: se ad esempio si è solite svolgere le faccende domestiche senza proteggere le mani con i guanti, allora dureranno sicuramente molto meno.
I vari tipi di stickers: idee per la nail art
Nei siti e nei negozi specializzati è possibile trovare tante tipologie di adesivi per unghie, dalle forme e dai colori più svariati: cuoricini, decori astratti, animaletti, fantasie floreali, scritte, forme geometriche…
Visto che il costo degli stickers è davvero contenuto, il consiglio è quello di acquistarne diversi tipi: in questo modo sarà possibile dare libero sfogo alla propria creatività, cambiando sempre adesivi a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Per realizzare una nail art esteticamente armoniosa e perfetta usando gli stickers occorre prestare attenzione ad alcuni aspetti:
- Colore di base del gel/smalto: lo sticker deve abbinarsi bene al colore della base. Prima quindi è meglio scegliere il colore dello smalto, valutando la tonalità migliore anche in base agli stickers che si hanno a disposizione. Inutile scegliere il proprio colore preferito per lo smalto, se poi non si abbinerà bene con il colore degli adesivi acquistati.
In caso di dubbio, è consigliabile usare come base la classica french manicure, perché in pratica adesivi di ogni colore stanno bene sulla french. E il risultato sarà sempre elegante e discreto
- Dimensioni dei disegni: per una nail art raffinata è preferibile evitare disegni grandi che vadano a coprire tutta l’unghia. L’effetto sarebbe decisamente poco elegante. Naturalmente ci sono le eccezioni: alcuni stickers (soprattutto quelli con fantasie geometriche e astratte) sono pensati appositamente per ricoprire tutta l’unghia. Con adesivi di questo genere il risultato non è affatto grossolano, come si vede in questa foto.
Altri stickers invece vanno applicati solo su una porzione dell’unghia: si può quindi scegliere se metterli al centro o di lato, lungo i bordi.
- Eventuali altre decorazioni: l’aggiunta di altre decorazioni va valutata con attenzione. A molte donne piace ad esempio aggiungere dei brillantini, ma bisogna considerare se l’insieme decorativo risulterà armonioso oppure se sembrerà eccessivamente carico e quindi grossolano. In tal caso, meglio applicare solo gli stickers.
Come realizzare adesivi per unghie fai da te
Gli adesivi per unghie si possono realizzare anche a casa, con pochi e relativamente semplici passaggi.
Il vantaggio principale degli stickers fai da te è che si possono creare i decori che si hanno mente e che si preferiscono, anziché adattarsi a quelli che si trovano in vendita (che, benché di vari tipi, possono non incontrare i gusti di tutte le donne). Ed è anche un modo per praticare la nail art, senza correre il rischio di sbagliare e fare pasticci già sulle unghie.
Ecco il materiale che occorre per fare gli stickers in autonomia:
- Smalto trasparente
- Cartellina di plastica crystal (quella con i buchi laterali che si usa per archiviare documenti)
- Pinzetta per sopracciglia
- Gel e smalti colorati
- Strumenti di lavoro per la nail art (pennellini per micropittura, dotter, etc).
Vediamo quindi come procedere:
- Stendere lo smalto trasparente sulla cartellina di plastica crystal, effettuando diverse pennellate della stessa grandezza delle proprie unghie
- Aspettare che lo smalto trasparente si asciughi perfettamente
- Usando i pennellini da nail art, realizzare i disegni e le decorazioni sullo smalto ormai asciutto
- Quando le decorazioni saranno completamente secche e asciutte, procedere con l’applicazione sull’unghia: prima bisogna stendere sulle unghie una base di smalto trasparente (o del colore che si preferisce), dopodiché si può prelevare lo sticker dalla cartellina usando una pinzetta per sopracciglia
- Posizionare l’adesivo sull’unghia, premendo delicatamente
- Fissare la decorazione stendendo uno strato di top coat.