- 1 I vari tipi di brillantini e strass per unghie
- 2 Le idee più semplici
- 3 Decorazioni più particolari e d'impatto
- 4 I brillantini autoadesivi
I brillantini per unghie sono la soluzione ideale per dare quel tocco in più alla manicure senza doversi necessariamente cimentare in decorazioni troppo lunghe e complicate. Per abbellire le unghie con i brillantini ci vuole però buon gusto e senso della misura: in questo articolo troverete idee e spunti utili per utilizzarli al meglio.
I vari tipi di brillantini e strass per unghie
Prima di tutto bisogna considerare che di brillantini ne esistono diverse varianti. Ci sono quelli molto piccoli – come granelli di polvere – e quelli di dimensioni decisamente più grandi. Alcuni brillantini grandi e rotondi assomigliano alle paillettes e permettono di realizzare decorazioni che di certo non passano inosservate.
Non solo le dimensioni, ma anche la forma di brillantini e strass può variare: ci sono quelli classici rotondi, ma anche quelli a forma di stella, rombo, quadratino, fiore, goccia, cuoricino, etc. In questo caso assomigliano più a piccole pietruzze e sarebbe più corretto definirli strass anziché brillantini veri e propri.
Il risultato però è sempre lo stesso: unghie bellissime e scintillanti.
Vista la grande varietà di forme e dimensioni (e ovviamente anche di colori), è possibile dare un po’ di sfogo alla fantasia e soprattutto interpretare al meglio il proprio look, scegliendo i brillantini che più rappresentano il proprio stile personale.
Le idee più semplici
Partiamo dalle idee più semplici per decorare le unghie i brillantini. Chi non vuole strafare, ma preferisce mantenere uno stile elegante può optare per una tradizionale french manicure applicando i brillantini solo alla fine dell’unghia. Si tratta di una decorazione sobria, ma comunque d’effetto perché molto chic.
In alternativa si può optare per i classici brillantini argentati (oro e argento sono fra i colori tradizionali più scelti per i brillantini) e sfumarli delicatamente su una parte dell’unghia, con uno smalto sui toni scuri per far risaltare di più l’effetto luccicante dei brillantini. Ad esempio, un bel blu scuro o un bordeaux assicurano una manicure scintillante, ma raffinata.
Un’altra idea semplice è quella di realizzare una cornice di piccoli strass lungo tutta l’attaccatura dell’unghia, scegliendo come base uno smalto trasparente dal finish lucido se si desidera una manicure particolarmente delicata.
Decorazioni più particolari e d’impatto
Ecco invece qualche idea per chi vuole osare un po’ di più:
- Brillantini di due colori: scegliere due tinte diverse di smalto e brillantini alternandoli sulle unghie dà vita ad una manicure particolarmente colorata e vivace, perfetta da sfoggiare nelle occasioni informali
- Fantasie geometriche con uno o due colori: chi ha più destrezza e manualità nella nail art e nell’applicazione dei brillantini può provare a realizzare linee e fantasie geometriche, anche usando due colori diversi
- Ricoprire solo un dito di brillantini o strass argentati (ad esempio l’anulare, come nella foto che segue) e lasciare sulle altre unghie solo lo smalto (per far risaltare ancora di più la brillantezza dell’unica unghia decorata si può scegliere uno smalto scuro): questa è un’idea decorativa semplice da realizzare, ma decisamente non banale
- Smalto di uno o due colori con decorazione di strass grandi: quelli che vedete nelle prossime foto sono esempi di manicure da sfoggiare per serate festose importanti (ad esempio, la notte di San Silvestro). Molto scintillanti e nemmeno difficili da realizzare.
I brillantini autoadesivi
I brillantini autoadesivi sono una soluzione molto comoda soprattutto per chi non è molto pratica di decori e nail art. Utilizzarli infatti è semplicissimo: si applicano praticamente come gli stickers. Un ulteriore vantaggio è che sono anche reperibili in varie forme: oltre ai classici strass tondi ci sono brillantini a forma di fiore, fiocchetto, cuore, etc.
Per applicare questa tipologia di brillantini è sufficiente posizionarli dove si desidera sullo smalto già asciugato, aiutandosi con una pinzetta e premendo delicatamente affinché aderiscano meglio. Per finire, bisogna sigillare il tutto con una passata di top coat.